I DONI DEI MAGI

C’è un dilemma di fondo che ci riporta sempre al punto di partenza… la storia dei Re Magi , questi personaggi di nobile stirpe il cui titolo era assegnato ai sacerdoti dello Zoroastrismo, una religione diffusissima in Asia, che predicava gli insegnamenti di Zarathustra ( Zoroastro) ma che oltre ad essere sacerdoti dediti al culto…

Dettagli

UN APOCRIFO DALLA DISARMANTE CHIAREZZA

Nella III puntata del documentario “I Segreti della Bibbia” ,  andata in onda su Focus, intitolata “Le sacre scritture mancanti” abbiamo assistito alla citazione ed alla relativa spiegazione di alcuni scritti che non sono entrati a far parte del cosiddetto “canone”, andando di conseguenza a riempire la lunga lista dei testi considerati “apocrifi”. Tra quelli…

Dettagli
HAR

DECODIFICA DELLE HUMAN ACCELERATED REGIONS (HAR – REGIONI UMANE ACCELERATE)

Le porzioni dei nostri genomi che ci distinguono dagli altri animali mantengono il segreto dell’evoluzione umana? Quando la prima sequenza del genoma umano è stato pubblicato nel 2001, ero una studentessa laureata che lavorava come esperto di statistiche in un team di scienziati. Venendo dal mondo accademico e dalle biotecnologie, abbiamo mirato a scoprire differenze…

Dettagli

Gli Antichi e la Potenza dell’Acqua

L’articolo “Gli Antichi e la Potenza dell’Acqua” (“The Ancients and the Power of Water”) di Zecharia Sitchin venne pubblicato nel numero novembre/dicembre 2002 della rivista Atlantis Rising. Sulla copertina campeggiava la scritta “Zecharia Sitchin fa un collegamento stupefacente”!   Nell’articolo, Zecharia Sitchin poneva il quesito “Sarà l’acqua il carburante del futuro per alimentare aeromobili e…

Dettagli

Una Probabile origine di Homo?

Il ritrovamento di un cranio (MRD-VP-1/1) e la rivalutazione di un frammento (BEL-VP-1/1) possono cambiare le ipotesi sulla nostra evoluzione? In questo caso la risposta è… si, almeno per quanto riguarda la misteriosa origine del genere Homo.   Il cranio di Australopithecus anamensis MRD-VP-1/1 (Haile-Selassie et al., 2019):   Ricostruzione digitale di MRD-VP-1/1 (Haile-Selassie et…

Dettagli

LA MITOLOGIA DEI DOGON E IL MISTERO DELLA STELLA SIRIO

Come è noto, la mitologia del popolo Dogon, stanziato sulle falesie di Bandiagara nell’attuale Stato del Mali (ex Africa Occidentale Francese) è stata ‘scoperta’ e rivelata al mondo dal celebre etnologo Marcel Griaule, (Marcel Griaule) che soggiornò a lungo a fra di essi prima e dopo la seconda guerra mondiale, e giunse al punto di…

Dettagli

2000 A.C. : Distruzione Atomica!

Come la New York del recente film Independence Day, una metropoli del passato potrebbe essere stata rasa al suolo da una micidiale arma aliena, molto simile a un moderno ordigno atomico. Questa è l’opinione di un ricercatore inglese che ha passato la vita a studiare le rovine di Mohenjo-Daro sede di una fiorente civiltà indiana…

Dettagli