Tiahuanacu: la Baalbek del Nuovo Mondo

Quando gli Anunnaki, guidati da Ea/Enki, sbarcarono sulla Terra per estrarre l’oro necessario a proteggere l’atmosfera del loro pianeta, avevano programmato di estrarlo dalle acque del Golfo Persico. Quando si resero conto che le quantità estratte non erano sufficienti, spostarono le operazioni di estrazione nell’Africa sud orientale e fusione e raffinazione nell’E.DIN, la futura Sumer. Il…

Continua a leggere

L’elefante e l’astronauta

Nel 1869, in Messico, degli agricoltori fecero una scoperta “scomoda”, che ha creato un imbarazzo che a tutt’oggi non si è ancora attenuato. Le rovine e i resti delle civiltà precolombiane del Messico incantano, incuriosiscono e affascinano. Per qualcuno, la civiltà più antica – quella olmeca – è fonte di grande disagio. Infatti le sue…

Continua a leggere

Stranieri nel Nuovo Mondo

Può un calendario di pietra fornire indicazioni utili a risolvere l’enigma di Atlantide? Sì, se si tratta di un reperto mesoamericano; e pur se, oggettivamente, le sue incisioni non offrono soluzioni immediate, certamente aggiungono un tassello a un puzzle che continua a diventare sempre più vasto. Il Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico…

Continua a leggere

Trovare Atlantide senza nemmeno cercarla

Per quanto affascinante sia la leggendaria Atlantide, sono riuscito a resistere all’impulso di unirmi alla folta schiera di persone che si sono messe sulle sue tracce. Una volta, però, che mi trovavo in prossimità di uno dei numerosi presunti siti della città, proposi al gruppo che accompagnavo di recarci a dare un’occhiata. Perché no? Una…

Continua a leggere

Diluvio Universale: ricordo globale

Uno dei misteri mitologici più controversi a livello globale è il racconto di un diluvio che spazzò via la civiltà, al quale però l’uomo sopravvisse per volere dello stesso dio che aveva mandato questa punizione. In alcuni racconti il diluvio è un evento locale, in altri un evento a livello planetario; in alcuni racconti si…

Continua a leggere

Mitologia ed archeologia: i giganti che abitarono la Terra

In quel corpus di dottrine religiose, popolari e letterarie che si ottiene unendo la ‘mitologia’ delle varie popolazioni del globo sono contenute incredibili conferme di molte affermazioni di Sitchin. Più volte egli è stato accusato di ‘riaggiustare’ i miti delle varie popolazioni per supportare le sue teorie. Ma a una attenta analisi, senza considerare le…

Continua a leggere

Il Monolite di Pokotia

ll monolite di Pokotia è una statua di pietra antropomorfa, alta circa 170 cm, che fu trovata intorno al 1960 nel sito di Pokotia, a circa 2 chilometri dalla città di pietra di Tiwanaku. Nel 2002 i ricercatori Bernardo Biados, Freddy Arce, Javier Escalante, Cesar Calisaya, Leocadio Ticlla, Alberto Vasquez, Alvaro Fernholz, Omar Sadud, Paulo Batuani…

Continua a leggere

L’origine della Dea

L’archeologia e la storiografia sono sempre stati soggetti a errori dettati dall’approssimazione delle nozioni acquisibili dai reperti, dalla loro non sempre possibile verifica, e da un processo messo in atto dagli studiosi stessi, processo che porta a ritenere tutto ciò che non si comprende come ‘reperto votivo’ o ‘oggetto di culto’. Ciò successe con i…

Continua a leggere

Il mistero della biblioteca di metallo di Padre Carlo Crespi

Il Padre italiano Carlo Crespi (1891-1982), era giunto nella selva amazzonica ecuadoriana nel 1927. Con il tempo aveva ammassato, presso la sua missione salesiana di Cuenca, una fantasmagorica collezione di manufatti antichi d’inestimabile valore storico e archeologico: statuette d’oro di stile mediorientale, numerosi oggetti d’oro, argento o bronzo: scettri, elmi, dischi, placche, e molte lamine…

Continua a leggere

Ningishzidda / Thoth / Quetzalcoatl

Ningishzidda is a Sumerian god, generally thought to be equivalent to the Egyptian Thoth and the Greek Hermes. Laurence Gardner, in fact, identifies Thoth as being Hermes-Trismegistus. There is the possibility Ningishzidda was also the early MesoAmerican god, Quetzalcoatl. (TRADUZIONE) Ningishzidda è un dio sumero, generalmente pensato per essere l’equivalente al Thoth egiziano e a…

Continua a leggere

Le origini della nostra civiltà

Una serie di slides che presentano i punti essenziali della teoria di Zecharia Sitchin, disposti in modo da formare una cronologia della origine delle civiltà mediorientali, dall’arrivo degli Anunnaki al bombardamento del Sinai  e  consecutiva nascita di Babilonia. http://www.slideshare.net/ningishzidda74/anunnaki-le-origini-della-nostra-civilt Questo invece è un video, sarebbe la 2a parte del post precedente. (Alessandro Demontis)

Continua a leggere

Sulla teoria degli Olmechi africani

La teoria secondo la quale in antichità popolazioni negroidi africane siano giunte nel centro e nel sud delle Americhe è generalmente ignorata o rifiutata definendola pseudoscienza e accusando i suoi sostenitori di afrocentrismo, anche se questa teoria si è fatta largo nel corso dei decenni tra numerosi autori, accademici e non, che con l’Africa non hanno…

Continua a leggere