Il viaggio di Maometto a Gerusalemme

Vorrei condividere con voi un contenuto un po’ lungo e articolato ma sicuramente interessante. Vi parlo della volta in cui Maometto viene rapito da Gabriele e Michele e portato su di un oggetto volante da Mecca a Gerusalemme per poi salire in cielo al cospetto di Dio. Questo evento e’ chiamato Al-Miraj ed e’ stato…

Continua a leggere

La Ka‘ba (il tempio del Dio Hubal)

La Ka‘ba è costruzione antichissima della cui etimologia non siamo del tutto sicuri malgrado Yāqūt (1984, s.v. «Ka‘ba») specificasse che di fatto «ogni edificio a pianta quadrata è una Ka‘ba». Che l’ipotesi del grande geografo musulmano sia attendibile, sembrerebbe confermato dal fatto che tale nome era dato ad altri edifici sacri: dalla χααβοῦ di Dhū…

Continua a leggere

La nascita del seme dell’Islam

Il ricordo che ha l’umanità di eventi epocali nel suo passato più remoto – “leggende” o “miti” come li definiscono la maggior parte degli storici – include narrazioni ritenute “universali”, nel senso che sono parte integrante del retaggio culturale o religioso dei popoli di tutta la Terra. Appartengono a questa categoria le storie di una…

Continua a leggere

Il Corano

Il Corano (in arabo: القرآن‎, al-Qurʾān; letteralmente: «la lettura» o «la recitazione salmodiata») è il testo sacro della religione dell’Islam. Per i musulmani il Corano, così come viene letto oggi, rappresenta il messaggio rivelato quattordici secoli fa da Dio (in arabo Allāh) a Maometto (in arabo Muḥammad) per un tramite angelico e destinato a ogni…

Continua a leggere

Lettera di Maometto a difesa dei cristiani

Come vanno trattati i cristiani da parte di coloro che professano la fede islamica? La risposta è in una lettera scritta a mano dal profeta Maometto, un tempo conservata e custodita come una cosa sacra nel monastero di Santa Caterina nel Sinai d’Egitto. In tale documento il profeta Maometto difende il culto cristiano e i…

Continua a leggere

Il Corano e l’inizio dell’Universo

Allah Eccelso dice (30:11): È Allah che dà inizio alla creazione e la reitera; quindi a Lui sarete ricondotti. Allah Eccelso dichiara in questo versetto che è l’Unico a creare tutto e tutti gli essseri di questo universo dal nulla. Ciò può essere conosciuto solo attraverso i chiarimenti del Corano che è una rivelazione da…

Continua a leggere

Il Corano e la creazione dell’essere umano

Allah Altissimo chiarisce le diverse fasi di evoluzione dell’embrione dicendo (23:12- 16): In verità creammo l’uomo da un estratto di argilla. Poi ne facemmo una goccia di sperma [posta] in un sicuro ricettacolo, poi di questa goccia facemmo un’aderenza e dell’aderenza un embrione; dall’embrione creammo le ossa e rivestimmo le ossa di carne. E quindi…

Continua a leggere